Loading...

Opportunità per le imprese

“Riconoscersi Esprimersi Trovarsi Evolversi” di Fabio Giovannini, Ivano Corsini e Paolo Vergnani. Edito da Franco Angeli

Le reti d’impresa nel libro scritto dagli imprenditori

Che cos’è una Rete d’impresa? Uno slogan? Una moda effimera? In realtà si tratta di un fenomeno in via di sviluppo che potrebbe rappresentare la soluzione per tante piccole e medie aziende in cerca di nuovi percorsi d’espansione o almeno di una serena sopravvivenza in contesti turbolenti.

Ne sono convinti gli autori del libro “Riconoscersi Esprimersi Trovarsi Evolversi” edito da Franco Angeli: Fabio Giovannini è un imprenditore bolognese, negli ultimi 15 anni ha ricoperto ruoli dirigenziali in Cna sia a livello nazionale, che regionale, che bolognese: da sempre crede e crea reti d’impresa. Ivano Corsini è un imprenditore, ideatore-cofondatore-presidente delle reti AU.TE.BO. e 01NET. Paolo Vergnani, psicologo e attore, da oltre 35 anni tiene interventi formativi, nel 1997 ha tenuto il primo spettacolo di Teatro d’Impresa in Italia.

Il libro vuole essere uno strumento concreto, ricco di indicazioni pratiche e di suggerimenti operativi; nasce infatti dall’esperienza di chi le reti le vive quotidianamente, in primo luogo come imprenditore e successivamente come consulente. Ogni fase del ciclo di vita di una Rete d’impresa viene quindi analizzata, mettendo in evidenza le criticità e le migliori pratiche. Da un certo punto di vista la Rete d’impresa è la manifestazione, nel settore produttivo, di un’esigenza che l’uomo ha da sempre: riconoscersi, esprimersi, trovarsi ed evolversi all’interno di un gruppo. Oltre alla componente pragmatica il libro è arricchito da storie di Reti d’impresa diventate una realtà produttiva, e dalle testimonianze di alcuni importanti attori del mondo imprenditoriale italiano.

Tra gli interventi del volume quello di Cinzia Barbieri, Segretario Cna Bologna, che racconta l’impegno dell’associazione nel fare rete e le esperienze concrete che sono scaturite dal lavoro di Cna, come la rete Innovanet, il Club dell’Eccellenza Energetica, il gruppo solidale degli Acconciatori ed Estetisti in strada, il network di maestri cioccolatieri CiocchinBò che con Cna ha dato vita al Cioccoshow.