Loading...

Imprese in vetrina

Autoservizi Venturi, quando vendere benzina a prezzi competitivi è un'arte

Autoservizi Venturi, quando vendere benzina a prezzi competitivi è un'arte

Ogni tre giorni da Ravenna arriva un trasporto con 36.000 litri di carburante raffinato oltre mare. Ad aspettarlo, nella sua “area di servizio” di 9.000 mq, ad Anzola dell’Emilia, c’è Mario Venturi, 47 anni, artigiano e “broker” nostrano di benzina e gasolio.

Dal 2013, a seguito della liberalizzazione dell’acquisto di carburante e prodotti petroliferi senza marchio da compagnie petrolifere, l’Autoservizi Venturi srl, sciolto il “matrimonio” con una grande compagnia, i carburanti se li acquista e vende da sola. Con il proprio nome, da indipendente.

“Una bella sfida – dice Mario Venturi – ma mi sembrava un’occasione da non perdere. Appena capito come funzionava, mi sono attrezzato con un sistema informatico che consente di monitorare on line in tempo reale i prezzi del carburante e le tendenze mercato. Quando valuto la quotazione più conveniente invio l’ordine d’acquisto e compro. Oggi ad esempio ho fatto un ordine molto consistente perché fra pochi giorni è previsto un aumento”.

Nel giro di tre anni il carburante venduto nei dodici mesi è passato da 1.900.000 a 4.260.000 litri. E, a detta di molti, i prezzi dell’Autoservizi Venturi sono fra i più competitivi del territorio.

“Riusciamo a garantire al cliente un notevole risparmio”, riprende Venturi soddisfatto dei risultati. “Ma all’inizio – prosegue – non è stato facile. I clienti arrivavano e non trovando il vecchio marchio erano spaesati. Abbassavano il finestrino un po’ dubbiosi, poi vedevamo me e mio padre, e allora tutto andava a posto”.

Avviata l’attività nel lontano 1980 (dal 1988 nell’attuale area), la famiglia Venturi, nelle diverse fasi di vita dell’azienda, ci ha sempre messo, come si dice, “la faccia”. E così continua a fare Mario, oggi unico titolare.
E’ lui il “motore” anche dell’autolavaggio che ha rinnovato, investendo in un impianto dotato di avanzate spazzole di tessuto “che non graffiano le carrozzerie e abbinate al polish lucidano perfettamente l’auto”.

E dell’area bar, affidata in gestione, ma seguita con passione. “42 posti a sedere – spiega – accogliente e con connessione wi-fi, che serve colazione e pranzo a chi lavora nelle imprese della zona e alle persone di passaggio”.

Ora ha un’altra idea. “Sto pensando all’elettrico”, dice Venturi. “Nell’area ho 130 posti auto, potrei inserire alcune colonnine per la ricarica delle auto, che ormai si fa in venti minuti, e magari fornire anche un servizio di noleggio che consente al cliente di arrivare con la sua auto a benzina e andare in centro a Bologna con l’elettrica, senza inquinare. Vedremo – conclude – non mi dispiacerebbe fare qualcosa per migliorare l’ambiente”.

Nome: Autoservizi Venturi Mario Srl Unipersonale
Attività: Gestione di distributori di carburante per rivendita di prodotti petroliferi e gpl; Gestione servizio di Autolavaggio self – Service o Manuale a lancia; Bar e Tavola calda
Indirizzo: Via Emilia n. 82/C - Anzola dell’Emilia (BO)
Telefono: +39 333 7836016