Loading...

Imprese in vetrina

Molinati Orlando srl, efficienza energetica per tagliare la bolletta elettrica

Molinati Orlando srl, efficienza energetica per tagliare la bolletta elettrica

La parola “crisi”, oltre a quello più comune, ha anche il significato di “cambiamento”. E proprio cambiando, o meglio, innovando, ha interpretato l’uscita dalla recente crisi economica l’impresa Molinati Orlando di Lippo di Calderara. Realtà imprenditoriale attiva nel settore della meccanica di precisione dal 1968, quando a fondarla fu proprio Orlando Molinati, ancora presente in azienda insieme ai figli Massimo e Mauro, oggi Responsabile tecnico e commerciale il primo e di produzione il secondo.

“Realizziamo fondamentalmente due linee di prodotto – spiega Massimo Molinati – Utensili molto particolari per macchine che generano i denti degli ingranaggi e cremagliere di precisione rettificate destinate a macchinari che lavorano diversi tipi di materiali; acciaio, legno, vetro e marmo. Il nostro mercato di riferimento – prosegue Molinati – è quindi quello delle aziende che producono macchine a controllo numerico, sia in Italia, che all’estero, specie in Germania”.

Tra il 2009 e il 2010, superato, senza eccessivi problemi, il momento più delicato della crisi, l’azienda decide di compiere un passo importante: investire sulla propria efficienza energetica. “Con i margini che si erano ristretti e i costi dell’energia in crescita – spiega Molinati – abbiamo scelto di intervenire attivamente su ambiti che erano nelle nostre possibilità. Ovvero ridurre sprechi e consumi nella filiera energetica dell’azienda. Il primo intervento è stato la sostituzione dei vecchi neon con impianti di illuminazione LED che hanno prestazioni decisamente migliori. Poi siamo intervenuti sulle coperture, bonificando l’amianto e isolando il tetto. Nonostante in quel periodo non ci fossero incentivi – prosegue Molinati – abbiamo deciso anche di installare un impianto fotovoltaico che adesso ci consente, in estate, di risparmiare circa il 50% dei consumi”.

Oltre alla riduzione dei consumi e quindi della bolletta elettrica, la scelta energetica della Molinati Orlando – che l’ha portata a essere, un esempio “virtuoso” da seguire, a livello territoriale e non solo – è stata indirizzata anche al miglioramento dell’ambiente e delle condizioni di lavoro. “La prima operazione in questo senso – spiega Molinati – è stata l’installazione di un impianto che recupera il calore prodotto dalle macchine che viene ora riutilizzato per riscaldare il magazzino, riducendo così anche le emissioni all’esterno. Poi abbiamo proseguito sostituendo l’impianto di aspirazione con uno di nuova generazione con inverter più efficiente di quello preesistente. Ora – conclude – visti anche i risultati, abbiamo deciso di proseguire nel percorso e nel prossimo futuro ci doteremo di un nuovo sistema per contribuire ulteriormente a migliorare la qualità dell’aria”.

Nome: MOLINATI ORLANDO s.r.l.
Attività: Costruzione utensili per dentatura d'ingranaggi conici diritti e spiroidali ed utensili a moto alternativo per dentatura d'ingranaggi paralleli
Indirizzo: Via del Maccabreccia, 13 - 40012 Lippo di Calderara (Bo)
Telefono: 051 726.207
Sito Internet: www.molinati.com