Imprese in vetrina

Artees, da Pianoro t-shirt d’autore per stupire il mondo della moda internazionale

Un pennello che colpisce il centro di un bersaglio. E’ il simbolo che caratterizza il logo di Artees, giovane iper dinamica impresa di Pianoro e non potrebbe essere più azzeccato. Non a caso a disegnarlo è stato Diego Venturino, 25 anni, che, insieme al padre Giovanni, guida questa interessante realtà diventata, nel giro di pochi anni, un marchio trendy del settore moda, con un’attenzione spiccata ai giovani.

Liceo artistico e studi universitari alle spalle, Diego, anima creativa dell’azienda, è infatti più artista che stilista. E le sue t-shirt, apprezzate oggi anche oltre oceano, decisamente più “opere” d’arte (magari “street”) che capi di vestiario.

“L’idea delle t-shirt con immagini di opere d’arte pittoriche o sculture – spiega Diego Venturino – nasce nel giugno 2012, agli inizi dell’attività di Artees. Con quella scelta volevo richiamare l’attenzione sul patrimonio artistico, di cui il nostro Paese è tanto ricco, usando, però, una grafica un po’ minimale e che sdrammatizzasse il tono, così da incontrare il gusto dei giovani. Le prime 5.000 magliette che avevamo stampato – prosegue Venturino – andarono subito molto bene e furono vendute nell’arco dell’estate. Nel gennaio 2013 siamo andati per la prima volta all’estero partecipando ad un importante evento fieristico del settore, denominato Who’s next Paris, che si tiene nella capitale francese e l’anno successivo, a Vancouver, in Canada per la Vancouver Fashion Week abbiamo presentato la nostra prima collezione “total look”, con felpe, giacche, pantaloni, insomma tutto, tranne le scarpe inserite, poi, in occasione della partecipazione al White Trade Show di Milano dello scorso gennaio”.

Nel frattempo Artees viene contattata da numerose rappresentanze che aprono nuovi canali di distribuzione e il prodotto cambia, matura. Il segno si avvicina di più agli stilemi della street art con maggiore attenzione agli input della moda. Ma la filosofia resta la stessa. Stupire ed incuriosire grazie all’apporto dell’arte rielaborata con genialità. “Nelle nuove t-shirt – riprende il giovane imprenditore – abbiamo inserito un riquadro con un montaggio di visi dal tratto fortemente urbano ‘mixati’ con elementi desunti da teste di sculture. Oppure abbiamo utilizzato i volti di noti artisti come Wharol e Picasso lavorandoli in modo che sembrino quasi dinamici”.

L’ultima novità in casa “Artees” sono i busti scolpiti e i quadri da poco realizzati da Diego. Opere con le quali, in un certo senso, il cerchio creativo si chiude. In realtà, come spiega ancora il giovane artista, “si tratta di una nuova fase del nostro percorso. Stiamo pensando di aprire un punto vendita a Bologna. Un luogo dove proporre sia il nostro abbigliamento che le opere d’arte. Un format inedito per un pubblico vario”. “Siamo sempre stati dell’idea che diversi cervelli insieme funzionino meglio – aggiunge in chiusura Giovanni Venturino – e ci piacerebbe condividere il nostro lavoro attraverso collaborazioni con imprese italiane ed estere per una valorizzazione del prodotto su scala internazionale”.

Nome: ARTEES
Attività: collezioni moda uomo - donna
Indirizzo: Via Nazionale, 240 - 40065 Livergnano - Pianoro (Bo)
Telefono: 051 346.401
Sito Internet: arteeswear.com/it/